Accademia Italiana di PNL

Il Blog dell'Accademia

15 May 2017

Sei pronto per il futuro del lavoro?

Pubblicato in: Business

Cosa valuteranno i selezionatori nel 2020?
Quali competenze saranno fondamentali da qui a 3/5 anni per risultare competivi nel mondo del lavoro? 
Cosa stai facendo per prepararti alla IV rivoluzione industriale?

Al World Economic Forum 2016 è stato presentato un nuovo rapporto che esamina la strategia per l’occupazione, le competenze e la forza lavoro per il futuro. I dati elaborati ritengono che in tre/cinque anni da oggi, più di un terzo delle soft skill (35%) che sono considerate importanti nella forza lavoro di oggi saranno oggetto di radicale cambiamento.

Entriamo più nel dettaglio, ecco la classifica delle abilità che verranno più ricercate nel 2020 in confronto a quanto richiesto nel 2015:

Oltre a questo bisogna anche tener presente che entro il 2020, la quarta rivoluzione industriale avrà ci ha portato robotica avanzata e di trasporto autonomo, l’intelligenza artificiale e machine learning, materiali avanzati, le biotecnologie e la genomica.
Questo significa che le cosiddette hard skill (competenze tecniche) che sono oggi considerati ancora fattori fondamentali nella scelta del personale assumeranno un peso inferiore rispetto alle abilità personali e umane.

Queste si dividono in quattro aree:

  • Cognitive, ossia come ragiono (analisi, sintesi, problem solving, decision making…)
  • Relazionali, ossia come mi rapporto agli altri (fare squadra, lavorare in team, coinvolgimento…)
  • Realizzative, ossia come traduco in azione ciò che ho pensato (decision making, concretezza…)
  • Manageriali, ossia come mi comporto nel ruolo di capo (assunzione dei rischi, mettersi in gioco, guidare un gruppo, decidere, agire…)

Quanto sei preparato a questo scenario futuro?
Quanto hai investito negli ultimi cinque anni nel migliorare le tue soft skill?

Il corso NLP Business Practitioner ti permetterà di acquisire nuove abilità e migliorare quelle che già possiedi in ambiti come:

  • team building;
  • problem solving;
  • negoziazione;
  • trattativa;
  • vendita;
  • gestione del cambiamento;
  • leadership;
  • persuasione;
  • comunicazione interpersonale.

Tutto questo in un corso di 6 giorni estremamente pratico e orientato a permetterti di applicare quanto imparato fin da subito.

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