Accademia Italiana di PNL

Il Blog dell'Accademia

21 July 2016

Mappe mentali, uno strumento accordato col cervello

Pubblicato in: Suggerimenti

Ormai da qualche anno si sente sempre più parlare di Mappe Mentali, in rete si trovano mappe di tutti i tipi e di tutte le forme e sempre più spesso ci sentiamo chiedere:

Cosa sono le mappe mentali? A cosa servono?

Rispondiamo con ordine: le Mappe Mentali sono sono un modo di rappresentare idee e concetti. Sono state “standardizzate” dallo psicologo inglese Tony Buzan, famoso anche per i suoi sistemi di memorizzazione e di lettura veloce, e sono uno strumento importantissimo per strutturare idee, analizzare, sintetizzare, memorizzare, inventare e molto altro ancora.

Per rispondere alla seconda domanda, a cosa servono le Mappe Mentali, abbiamo realizzato un video, utilizzando proprio una Mappa, con i principali usi che se ne possono fare:

La bellezza di questo strumento, e la cosa che lo rende efficace più di ogni altro, sta nel fatto che è basato sulla stessa struttura del nostro cervello e, in questo modo, riesce a mettere in armonia sia la parte analitica che quella creativa.

Questo rende le Mappe Mentali estremamente efficaci per compiti che sembrerebbero contraddittori come schematizzare un libro di testo o fare un brainstorm, scrivere un articolo (come quello che state leggendo) e prendere appunti durante un seminario, pianificare l’attività dell’ufficio e scrivere il report di una riunione.

Tutto questo fa sì che le Mappe Mentali siano uno strumento utile per tutta la famiglia, per pianificare le vacanze, per studiare, per lavorare, per divertirsi imparando.

Esiste anche un software, realizzato dallo staff di Tony Buzan, che permette di realizzare Mappe Mentali attraverso il computer, come quella che abbiamo utilizzato nel video, i suo nome è iMindMap.

Vuoi scoprire come utilizzare al meglio le Mappe Mentali? Ti interessa sapere come possono semplificare il tuo lavoro, lo studio di tuo figlio, le attività dei tuoi dipendenti e dei tuoi colleghi?

Vieni a scoprire le Mappe Mentali

Ti è piaciuto il post? Fallo conoscere ai tuoi amici.

Commenti

Top